PRESIDENTE Cristina De Pascale (Musicista)

VICE PRESIDENTE Roberto Cinti (Fotografo)

M° Massimo Dal Prà ( Musicista -Direttore d'orchestra)

Ha conseguito i diplomi di Pianoforte, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Prepolifonia, Direzione d’Orchestra e Strumentazione per Banda presso il Conservatorio ‘G. Verdi’ di Torino.
Presso il medesimo Conservatorio ha conseguito nel 2007 la Laurea di Diploma Accademico in Composizione con il massimo dei voti.
Come pianista e clavicembalista si dedica anche alla musica da camera con differenti formazioni, proponendo anche brani di sua composizione.
Alcuni suoi brani corali sono stati pubblicati ed incisi a cura della FENIARCO; un suo brano per coro dal titolo ‘Communio’ è stato eseguito a Roma, all’interno di una rassegna di nuove composizioni corali sacre pubblicate ed incise dalla casa editrice Erreffe, con il patrocinio di Radio Vaticana. Altre sue composizioni da camera fanno parte del repertorio di diverse formazioni in Italia.
Collabora stabilmente con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, in qualità di pianista, clavicembalista e arrangiatore; la stessa orchestra ha eseguito anche molte sue composizioni.
Ha diretto a Montecarlo il Magnificat di C.Ph.E. Bach e la prima rappresentazione dell’opera ‘Il Gatto con gli Stivali’ del compositore R. Bellucci, allestita a Torino.
E’ stato invitato a Lima per dirigere le Orchestre Nazionali Infantil e Juvenil del Perù, dove ha tenuto anche alcuni seminari di Direzione Corale, Direzione d’Orchestra e Jazz.
Ha diretto l’Orchestra Sinfonica di Sanremo in diverse occasioni, con programmi che prevedevano anche sue composizioni.
Ha partecipato all’ottava edizione della rassegna ‘Flautissimo’, nell’auditorium del parco della musica a Roma, ed è stato invitato al 47° Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo con il proprio quartetto.
Dal 2010 è titolare della cattedra di Cultura Musicale Generale presso il Conservatorio ‘L. Cherubini’ di Firenze.

M° Mauro Trombetta

Mentre compie gli studi classici e quelli medici, si diploma al Conservatorio di Torino in canto sotto la guida di Elio Battaglia, in composizione con Enrico Correggia e direzione d'orchestra con Alberto Peyretti e Fulvio Vernizzi.
Debutta all'età di 24 anni come baritono e per 10 anni canta nei maggiori teatri italiani ed europei (Amburgo, Zagabria, Lugano, Vienna, Lilla, Nizza, Bologna, Roma, Torino, etc.).
Contemporaneamente è Maestro del Coro in diverse registrazioni discografiche e in concerti per la Rai di Torino e Roma, nonché in numerose stagioni liriche in Italia e all'estero (Novara, Savona, Susa, Bergamo, St. Etienne, Lyon, etc).
Tiene inoltre concerti in qualità di Direttore d’orchestra ad Assisi, Torino, Lugano, Verona, Udine. Pubblica la raccolta di brani sacri inediti di Saverio Mercadante custoditi nell’archivio della Cattedrale di Novara.
All'età di 30 anni inizia la carriera di organizzatore teatrale, diventando segretario artistico del Teatro Regio di Torino e in seguito Direttore dell'Organizzazione Artistica all'Opera di Roma, Direttore Artistico all'Arena di Verona, al Teatro Bellini di Catania e di nuovo all'Arena di Verona dove ha ricoperto tale carica sino al 2002.
Dal 2003 è direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma.
È stato responsabile unico per sette stagioni al Teatro Carlo Coccia di Novara per il quale ha curato le stagioni liriche e sinfoniche nonché Direttore del Civico Istituto Musicale Brera della stessa città.
Ha tenuto corsi e master class sulla vocalità e sulla gestione teatrale in Italia (Portogruaro, Pescara, Foggia, Lamezia Terme), Stati Uniti (Pittsburg, Palm Beach), Islanda (Reijkjavik), Turchia (Istanbul, Ankara) e Germania (Bad Mergentheim) ed è presidente e/o membro di numerose giurie internazionali (Pamplona, Madrid, New York, Roma, Spoleto, Monaco, Vienna, etc.).
Ha pubblicato testi sulla teoria della musica e sulla vocalità.
È docente di canto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Achille Peri di Reggio Emilia.

[email protected]

    M° Andrea Elena (tenore)

    In Italia ha cantato in numerosi importanti Teatri quali la SCALA di Milano, il Teatro COMUNALE di Firenze, il Teatro REGIO di Torino, la FENICE di Venezia, il Teatro dell'OPERA di Roma, il Teatro FILARMONICO e l'ARENA di Verona, il Teatro COMUNALE di Bologna, il Teatro REGIO di Parma, il Teatro BELLINI di Catania, ecc.

    In Europa è stato ospite di prestigiosi Teatri in Germania, Olanda, Austria, Belgio, Francia, Svizzera, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Irlanda, Norvegia, Danimaca, Svezia, Cecoslovacchia, Romania, Ungheria, Russia, Ucraina, Grecia, Turchia.

    Ha cantato inoltre negli Stati Uniti d'America, in Giappone e Korea del Sud, Israele, Egitto, Marocco, Sud Africa, Sud America (Argentina, Venezuela, Messico, Perù, Brasile) e Cina.

    Nello svolgimento della sua carriera ha avuto occasione di essere gratificato dall'incoraggiamento e dai preziosi consigli di celebri Cantanti quali Giuseppe DI STEFANO, Mario DEL MONACO, Placido DOMINGO, Luciano PAVAROTTI e Alfredo KRAUS.

    Ha preso parte a trasmissioni radiotelevisive presso la RAI, la Televisione Tedesca, Francese, Svizzera e Spagnola. Per la Televisione Inglese si è esibito presso la Royal Albert Hall in un'edizione del "Verdi Requiem", alla presenza di Lady Diana e del principe Carlo.

    Ha inciso per le Case Discografiche NUOVA ERA, ORPHEUS, KIKKO RECORDS, COLUMBIA America, LYRA, BONGIOVANNI CLASSICS.

    Ha cantato, come Tenore Protagonista, oltre 90 ruoli. Il suo ecclettismo vocale gli ha consentito di spaziare dal registro "lirico" a quello "lirico spinto" con interventi oltre che nel classico repertorio operistico, anche in Oratori, Musica Sacra, Musica Antica e Moderna.

    Tra gli illustri Colleghi con cui ha lavorato Renato BRUSON, Piero CAPPUCCILLI, Fiorenza COSSOTTO, Mirella FRENI, Cecilia GASDIA, Nicolai GHIAUROV, Nicolai GHIUSELEV, Bonaldo GIAIOTTI, Raina KABAIWANSKA, Leo NUCCI, Aldo PROTTI, Ruggero RAIMONDI, Katia RICCIARELLI, Luciana SERRA, Giuseppe TADDEI e Altri. Tra i Direttori d'Orchestra Maurizio ARENA, Bruno BARTOLETTI, Richard BONYNGE, Mario BRAGGIO, Riccardo CHAILLY, Gianandrea GAVAZZENI, Peter MAAG, Giuseppe PATANE', Michel PLASSON, George PRETRE, Nello SANTI, Hubert SOUDANT.

    Con più che lusinghieri apprezzamenti personali, lo hanno gratificato illustri spettatori quali Re Olav di Norvegia, la Regina Giuliana d'Olanda, il Premier spagnolo Aznar, Harry Kissinger, la Principessa del Marocco Yasmine, Nelson Mandela, il Presidente Scalfaro, il Premier israeliano Netanyao, il Presidente Mitterand, Helmut Khol, i già citati Lady Diana e Principe Carlo e numerosi Altri.

    Ultimamente, pur continuando l'attività di cantante, si dedica all'insegnamento del canto lirico; ha preso parte, come docente, a numerosi "Stages" e "Master Class" in Italia e all'Estero. Come Regista ha curato gli allestimenti e la messa in scena di alcune Opere e Operette (M.ma Butterfly, La bohéme, Tosca, Turandot, L'elisir d'amore, Don Pasquale, Lucia di Lammermoor, Il trovatore, Rigoletto, La traviata, Nabucco, Cavalleria rusticana, L'amico Fritz, Pagliacci, La vedova allegra. Cin-Ci-La, Il paese dei campanell

    M° Silvano Rodi (organista)

    Silvano Rodi, diplomato in Organo e Composizione Organistica e Clavicembalo al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, dove ha seguito i corsi rispettivamente con Attilio Baronti e Alda Bellasich-Ghersi.
    Nel 1986 ha ottenuto il Premier prix d'orgue al Conservatoire Régional National di Nizza, specializzandosi con René Saorgin nell'interpretazione della musica barocca francese.
    Ha seguito inoltre corsi di perfezionamento con Gaston Litaize e Daniel Roth a Cremona, Louis Gonzales Uriol e Luigi Ferdinando Tagliavini all'Accademia di Musica per Organo di Pistoia.
    Organista titolare della Chiesa di Santa Devota del Principato di Monaco, ha tenuto diversi recitals d'organo in Italia e all'Estero, in veste di solista e in duo con lo svizzero Philippe Emmanuel Haas (Flauto di Pan), Jean-Luc Dassè (Tromba solista dell'Orchestra Filarmonica del Principato di Monaco), infine come continuista dell'Ensemble Collegium Musicum Alpazur.
    È Ispettore del Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali per la tutela degli antichi organi e Direttore della Commissione per gli antichi organi della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo.
    Dal 1998 è insegnante di organo presso l'Ecole Departementale des Alpes-Maritimes di Nizza.

    1 -

    2 -