Cristina De Pascale

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Alessandria con Annibale Rebaudengo.

Si è diplomata in clavicembalo presso il Conservatorio di Genova con Barbara

Petrucci.

Si è diplomata in organo liturgico presso la scuola di musica sacra “Can Gogioso” di Bordighera con Silvano Rodi.

 Si è diplomata in canto presso il Conservatorio di Genova con Norma Palacios.

Cantante pop (leggera)

Ha coltivato l’interesse e la passione per il canto iniziando con la musica leggera,vincendo un primo premio al concorso “Voci nuove” di Vallecrosia(imperia) organizzato da Erio Tripodi “Il tempio della musica”.

E’ stata ripresa dalla ZDF in qualità di vocalist per un programma televisivo svoltosi a sanremo per cantanti di fama internazionale.

Cantante lirica

 Ha continuato gli studi di canto lirico  con il tenore Andrea Elena.

Ha seguito il master-classe del maestro Delfo Menicucci docente del Conservatorio di Milano.

 Si è perfezionata all’  “Accademia verdiana” di Busseto con il tenore Carlo Bergonzi

e nell’Accademia  musicale Pescarese di alto perfezionamento e poi all’accademia di Roma  con il M° Trombetta Mauro direttore artistico del Teatro dell’opera di Roma

 

 Ha debuttato in teatro nel ruolo di Susanna in Nozze di Figaro di Mozart nel teatro di Noto(Siracusa)

Hanno seguito ruoli :

Violetta in “La traviata” di Verdi;

Adina nell’  “Elisir d’amore” di Donizetti ;

Zerlina nel Don Giovani di Mozart

Norina nel “Don Pasquale”di Donizetti;

Gilda nel “Rigoletto”di Verdi

Micaela nella “Carmen” di Bizet

Musetta nella  “Boheme”di Puccini e

Nedda nei “Pagliacci”di Leoncavallo

Suor Angelica in “Suor Angelica”. di Puccini

Tosca in Tosca di Puccini

Rosina  nel Barbiere di Siviglia

Ha cantato in teatri italiani ed esteri.

Nel 2004 al Circolo Melorio" di Caserta  ha eseguito arie d'opera e brani del M° Annamaria Quattrone su versi dell'attore Antonio De Curtis (Totò), in presenza della figlia dell'attore e di personalità del mondo dello spettacolo,la rivista Free Time di aprile 2004 cosi riportava:-sono  stati eseguiti magistralmente i brani........ dal soprano Cristina De Pascale che hanno evidenziato le superbe doti vocali ed espressive......

Ha cantato per i Principi Ranieri di Montecarlo.

Ha partecipato a Tournè liriche all’estero:  anche con repertorio operettistico.

Nel 2004 è risultata vincitrice al concorso internazionale di canto lirico  di Pontinvrea (Savona),concquistando,una serie di concerti lirici diretti dal maestro F.Giacosa.

Numerosi i concerti con diverse orchestre  e in diverse formazioni cameristiche: in duo con il maestro Rodi Silvano, organista titolare di Saint Devote di Monaco, in un repertorio di musica originale per soprano virtuoso e organo di epoca sia barocca che romantica e con l’ensemble  “Nova Musicorum Arcadia" di Padova.

Ha registrato per la RAI  l’aria”una voce poco fa” di Rossini  dal Barbiere di Siviglia per la trasmissione televisiva folklore e arte in italia

E’ stata invitata più volte a trasmissioni televisive per esibizioni canore di arie liriche e anche come consulente musicale

 

Direttrice di Coro

 

Cristina De Pascale nel 1992 ha diretto il coro polifonico”Troubar clair” di Bordighera  in un repertorio di musica antica, rinascimentale e barocca eseguendo concerti.

Fonda il coro di voci bianche ali di bambù presso la chiesa di Cristo re a Ventimiglia che lascerà il nome all'attuale coro :

 Ali di Bambù di Roma a sant'andrea della valle ed ha ricevuto nell' anno 2013 il premio  internazionale “Medaglia d’oro” dall’associazione “Meson des Artistes” ,per la direzione del Coro “Ali di Bambù” della basilica di Sant’Andrea della valle a Roma in presenza dell'attrice  Elena Sofia Ricci ,dal regista Luzzati ed altri artisti ,luminari e personaggi del mondo dello spettacolo 

 

E’ stata organista titolare di”Cristo Re” di Ventimiglia in provincia d’Imperia.

Organista del coro della basilica sant’Agnese in agone di Roma nell’anno 2011

 

 

Pianista

 

Ha continuato gi studi pianistici seguendo diversi corsi di perfezionamento tra i quali quello con Aljcia Bugaj, docente dell’Accademia Chopin di Varsavia , per due anni consecutivi.

 

clavicembalista

 

In qualità di clavicembalista, tra i concerti più importanti, il concerto di De Falla per clavicembalo e orchestra al teatro Carlo Felice di Genova.

 

In qualità d’insegnante

Ha tenuto master-class a Roma ,organizzati dall Accademia musicale Coreana”Daegu Vocal music association”ad allievi della stessa. .

 Più volte i suoi allievi hanno ottenuto il primo premio in concorsi internazionali, gli ultimi allievi pianisti vincitori:  concorso”Rovere d’oro”2005 e “Racconigi 2006” I e II posto per Cristiano Rudian e I posto assoluto per lorenzo D’Arca nel concorso Valerio Mrchitelli di Roma nel 2012 /anno 2013 III posto per Riccardo Pciello Concorso internazionale Concentus di Roma e III posto per Lorenzo D’arca Concorso Euterpe di Roma

Ultimo allievo cantante vincitore del concorso internazionale di Canto lirico”una nota per amico” settembre 2006 I posto per Beatrice Summa.

 

Recitazione

 

Ha studiato arte scenica e drammatica  a Genova con la professoressa  regista  Codignola Lorenza

Ha lavorato con diverse compagnie teatrali  ,tra le quali la compagnia fondatrice della scuola di recitazione Dapporto di Sanremo.

Massimo Dal PrĂ 

 ESCAPE='HTML'

Ha conseguito i diplomi di Pianoforte, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Prepolifonia, Direzione d’Orchestra e Strumentazione per Banda presso il Conservatorio ‘G. Verdi’ di Torino. Presso il medesimo Conservatorio ha conseguito nel 2007 la Laurea di Diploma Accademico in Composizione con il massimo dei voti.

Si dedica all’attività di direttore di coro, pianista e clavicembalista, oltre a far parte di alcune formazioni da camera, proponendo anche brani di sua composizione. Alcuni suoi brani corali sono stati pubblicati e incisi a cura della FENIARCO; un suo brano per coro dal titolo Communio è stato eseguito a Roma, all’interno di una rassegna di nuove composizioni corali sacre pubblicate e incise dalla casa editrice Erreffe.

Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo come pianista, clavicembalista e arrangiatore; ha diretto la stessa orchestra in diverse occasioni, con programmi che prevedevano anche sue composizioni.

Ha diretto a Montecarlo il Magnificat di C.Ph.E. Bach e la prima rappresentazione dell’opera Il Gatto con gli Stivali del compositore R. Bellucci, allestita a Torino.

E’ stato invitato a Lima per dirigere le Orchestre Nazionali Infantil e Juvenil del Perù, dove ha tenuto anche alcuni seminari di Direzione Corale, Direzione d’Orchestra e Jazz.

Ha partecipato all’ottava edizione della rassegna Flautissimo, nell’auditorium del parco della musica a Roma, ed è stato invitato a suonare in due edizioni del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo (IM) con il proprio quartetto.

Parallelamente si dedica anche al jazz, come pianista e direttore di diverse formazioni.

E’ direttore dell’Orchestra Sinfonica di Bordighera (IM), città dove ha diretto nel 2013 la Tosca di G. Puccini. E’ anche direttore dell’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure.

E’ titolare della cattedra di Cultura Musicale Generale presso il Conservatorio ‘L. Cherubini’ di Firenze.

concerti con Orchestra Sinfonica di Bordighera

 ESCAPE='HTML'