CORO ALI DI BAMBU Basilica S. Andrea della Valle a Roma - Piazza Vidoni 6

Dove si trova la chiesa:
La chiesa è situata sul Corso Vittorio Emanuele II, la via principale del centro storico di Roma all’altezza di Piazza Navona e vicina a Largo Argentina. Raggiungibile con i mezzi nr. 64, 62, 40, 46 ed altri. A piedi circa 20 min. da S. Pietro o dal Colosseo.

Per info contattare l'Associazione Culturale Ali di Bambù" utilizzando i contatti che trovate nel sito.

Le prove si effettuerano ogni giovedì dalle ore 20,00 alle ore 22,00

Il coro Ali di Bambù di Roma nasce nel 2009 sotto la guida del M.° Cristina De Pascale e, ospitato nella sede della Basilica di S. Andrea della Valle a Roma, inizia l’attività concertistica debuttando con un concerto lirico di musiche sacre tra le quali l’ave maria del musicista V. Barbagiovanni .

Nell‟aprile del 2011, il coro vanta l‟esecuzione dell‟opera integrale “La Traviata“di Verdi eseguita al teatro Traiano di Fiumicino e dell‟opera Tosca in forma di concerto.

Segue la preparazione ed il concerto del Gloria di Vivaldi accompagnato dall’orchestra Nova Amadeus  di Roma di Stefano Sovrani.

Nel 2013 ha ricevuto, dall‟Associazione Maison des Artistes, nell‟Aula Magna dell‟Università “La Sapienza” di Roma, il premio internazionale “Medaglia d‟oro” con la seguente motivazione:

”Per le straordinarie qualità artistiche di tutti i componenti del Coro “Ali di Bambù” e del suo direttore M° Cristina De Pascale, che con cura e passione contribuiscono allo sviluppo dell’offerta musicale sul territorio nazionale”

Nel 2014 ha eseguito il Requiem di Faurè nella chiesa anglicana di S. Paolo entro le mura, sempre con l‟ orchestra Nova Amadeus, e, in quell‟occasione instaura il gemellaggio con il coro Kammerchor di Trecate (Novara) del M.° Gianmario Cavallaro.

Nel 2015 ha eseguito per la prima volta, nel teatro Palazzo del Parco di Bordighera lo Stabat Mater di Gioacchino Rossini, assieme alla “Simphony Orchestra” di Bordighera con la quale collabora diretta dal Maestro massimo Dal prà.

Lo stabat Mater è stato eseguito anche a sant’Andrea della Valle a Roma accompagnato dal Maestro Annie Corrado al pianoforte e nella Chiesa  Parrochiale di Trecate (Novara) il 19 settembre 2016 

premiazione università la sapienza mesons des artistes

 ESCAPE='HTML'

stabat mater di rossini

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

30 luglio 2016 Bordighera Giardini Lowe sogno di una notte di mezz estate di Mendellshon, direttore d'orchestra massimo dal prà, orchestra di Bordighera

 ESCAPE='HTML'

messa a san pietro il 13 marzo 2016 

concerto lirico 11 marzo 2016

 ESCAPE='HTML'

concerto 14 febbraio Roma SS.Martiri dell'Uganda

 ESCAPE='HTML'
14 febbraio 2016 chiesa dei ss. martiri dell'Uganda Roma ESCAPE='HTML'

concerto Fregene 5 ottobre 2015

 ESCAPE='HTML'

coristi

  • Alessandra Esposito
  • Antonino Lauro
  • Assunta Suocerini
  • Carla Lanzi
  • Carlo Giacobbe
  • Cleto Cifarelli
  • Corrado Cataldo
  • Cristina Ferrucci
  • Daniela Cusmai
  • Elena Perucchini
  • Elena Santini
  • Gerardo Comezzi
  • Giusi Valentini
  • Maria Gabriella
  • Paco Garrocho
  • Paola De Nardo
  • Paolo Ciancaglioni
  • Roberta Massimetti
  • Simonetta Mariotti
  • Lucia Fanelli
  • Carla Pennis
  • Simonetta Mantovani

prossimi concerti

19 novembre 2016

Partecipazione del coro alla trasmissione :miss europe continental

2013

 ESCAPE='HTML'

2014

 ESCAPE='HTML'

concerti 2015

STABAT MATER DI G.ROSSINI ,orchestra sinfonica di bordighera direttore massimo dal pra

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Direttore del coro : CRISTINA DE PASCALE

 ESCAPE='HTML'

CURRICULUM VITAE

 

 

 

 

 

 

 

Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Alessandria con Annibale Rebaudengo.

Si è diplomata in clavicembalo presso il Conservatorio di Genova con Barbara

Petrucci.

Si è diplomata in organo liturgico presso la scuola di musica sacra “Can Gogioso” di Bordighera con Silvano Rodi.

 Si è diplomata in canto presso il Conservatorio di Genova con Norma Palacios.

Cantante pop (leggera)

Ha coltivato l’interesse e la passione per il canto iniziando con la musica leggera,vincendo un primo premio al concorso “Voci nuove” di Vallecrosia(imperia) organizzato da Erio Tripodi “Il tempio della musica”.

E’ stata ripresa dalla ZDF in qualità di vocalist per un programma televisivo svoltosi a sanremo per cantanti di fama internazionale.

Cantante lirica

 Ha continuato gli studi di canto lirico  con il tenore Andrea Elena.

Ha seguito il master-classe del maestro Delfo Menicucci docente del Conservatorio di Milano.

 Si è perfezionata all’  “Accademia verdiana” di Busseto con il tenore Carlo Bergonzi

e nell’Accademia  musicale Pescarese di alto perfezionamento e poi all’accademia di Roma  con il M° Trombetta Mauro direttore artistico del Teatro dell’opera di Roma

 

 Ha debuttato in teatro nel ruolo di Susanna in Nozze di Figaro di Mozart nel teatro di Noto(Siracusa)

Hanno seguito ruoli :

Violetta in “La traviata” di Verdi;

Adina nell’  “Elisir d’amore” di Donizetti ;

Zerlina nel Don Giovani di Mozart

Norina nel “Don Pasquale”di Donizetti;

Gilda nel “Rigoletto”di Verdi

Micaela nella “Carmen” di Bizet

Musetta nella  “Boheme”di Puccini e

Nedda nei “Pagliacci”di Leoncavallo

Suor Angelica in “Suor Angelica”. di Puccini

Tosca in Tosca di Puccini

Rosina  nel Barbiere di Siviglia

Ha cantato in teatri italiani ed esteri.

Nel 2004 al Circolo Melorio" di Caserta  ha eseguito arie d'opera e brani del M° Annamaria Quattrone su versi dell'attore Antonio De Curtis (Totò), in presenza della figlia dell'attore e di personalità del mondo dello spettacolo,la rivista Free Time di aprile 2004 cosi riportava:-sono  stati eseguiti magistralmente i brani........ dal soprano Cristina De Pascale che hanno evidenziato le superbe doti vocali ed espressive......

Ha cantato per i Principi Ranieri di Montecarlo.

Ha partecipato a Tournè liriche all’estero:  anche con repertorio operettistico.

Nel 2004 è risultata vincitrice al concorso internazionale di canto lirico  di Pontinvrea (Savona),concquistando,una serie di concerti lirici diretti dal maestro F.Giacosa.

Numerosi i concerti con diverse orchestre  e in diverse formazioni cameristiche: in duo con il maestro Rodi Silvano, organista titolare di Saint Devote di Monaco, in un repertorio di musica originale per soprano virtuoso e organo di epoca sia barocca che romantica e con l’ensemble  “Nova Musicorum Arcadia" di Padova.

Ha registrato per la RAI  l’aria”una voce poco fa” di Rossini  dal Barbiere di Siviglia per la trasmissione televisiva folklore e arte in italia

E’ stata invitata più volte a trasmissioni televisive per esibizioni canore di arie liriche e anche come consulente musicale

 

Direttrice di Coro

 

Cristina De Pascale nel 1992 ha diretto il coro polifonico”Troubar clair” di Bordighera  in un repertorio di musica antica, rinascimentale e barocca eseguendo concerti.

Fonda il coro di voci bianche ali di bambù presso la chiesa di Cristo re a Ventimiglia che lascerà il nome all'attuale coro :

 Ali di Bambù di Roma a sant'andrea della valle ed ha ricevuto nell' anno 2013 il premio  internazionale “Medaglia d’oro” dall’associazione “Meson des Artistes” ,per la direzione del Coro “Ali di Bambù” della basilica di Sant’Andrea della valle a Roma in presenza dell'attrice  Elena Sofia Ricci ,dal regista Luzzati ed altri artisti ,luminari e personaggi del mondo dello spettacolo 

 

E’ stata organista titolare di”Cristo Re” di Ventimiglia in provincia d’Imperia.

Organista del coro della basilica sant’Agnese in agone di Roma nell’anno 2011

 

 

Pianista

 

Ha continuato gi studi pianistici seguendo diversi corsi di perfezionamento tra i quali quello con Aljcia Bugaj, docente dell’Accademia Chopin di Varsavia , per due anni consecutivi.

 

clavicembalista

 

In qualità di clavicembalista, tra i concerti più importanti, il concerto di De Falla per clavicembalo e orchestra al teatro Carlo Felice di Genova.

 

In qualità d’insegnante

Ha tenuto master-class a Roma ,organizzati dall Accademia musicale Coreana”Daegu Vocal music association”ad allievi della stessa. .

 Più volte i suoi allievi hanno ottenuto il primo premio in concorsi internazionali, gli ultimi allievi pianisti vincitori:  concorso”Rovere d’oro”2005 e “Racconigi 2006” I e II posto per Cristiano Rudian e I posto assoluto per lorenzo D’Arca nel concorso Valerio Mrchitelli di Roma nel 2012 /anno 2013 III posto per Riccardo Pciello Concorso internazionale Concentus di Roma e III posto per Lorenzo D’arca Concorso Euterpe di Roma

Ultimo allievo cantante vincitore del concorso internazionale di Canto lirico”una nota per amico” settembre 2006 I posto per Beatrice Summa.

 

Recitazione

 

Ha studiato arte scenica e drammatica  a Genova con la professoressa  regista  Codignola Lorenza

Ha lavorato con diverse compagnie teatrali  ,tra le quali la compagnia fondatrice della scuola di recitazione Dapporto di Sanremo.

gemellaggio con il coro Kammerchor di Trecate

 ESCAPE='HTML'